MES e Industria 4.0 (Smart factory)
La soluzione è costituita da funzionalità di comunicazione con le macchine di lavorazione per l’acquisizione e consultazione dei dati di processo e la gestione degli ordini di lavorazione;
La soluzione è costituita da funzionalità di comunicazione con le macchine di lavorazione per l’acquisizione e consultazione dei dati di processo e la gestione degli ordini di lavorazione;
MES e Industria 4.0 integrabile con sistemi ERP, permette la comunicazione dei dati, ricevendo informazioni relative agli ordini e trasmettendo i dati di consuntivazione.
La soluzione permette la raccolta dei dati anche in condizioni di assenza della comunicazione con i livelli superiori o con la rete di produzione (guasti o malfunzionamenti di rete e/o server).
Gruppo industriale manifatturiero, produttore di valvole in ottone a comando manuale e motorizzato, valvole industriali in acciaio e sistemi integrati per la sicurezza ed il comfort domestici.
Sono stati creati dei servizi di connessione alle macchine di produzione, per la comunicazione di queste con i pannelli a bordo macchina; i servizi sono specifici per ogni tipo di comunicazione fornito dalla macchina.
Vengono utilizzati pannelli di interazione fra la macchina e il software di fabbrica. I pannelli contengono un’applicazione ampliamente customizzata nel front-end verso l’operatore. Ogni macchina, tramite i servizi di connessione, esegue il controllo continuo del processo, acquisendo i dati di produzione, le micro-fermate e gli allarmi che generano le fermate.
Il pannello gestisce il consenso alla produzione della macchina, verificando l’ordine di produzione inserito tramite lettura barcode, nel sistema MES.
Il pannello gestisce l’ordine di produzione anche in caso di disconnessione della rete dal MES, sincronizzando i dati raccolti al successivo ripristino della connessione. I controlli di qualità sono gestiti durante il processo di lavorazione. L’avanzamento delle quantità prodotte verso l’ERP è in tempo reale. I dati raccolti sono gestiti da un portale web per la visualizzazione, la consultazione e l’analisi statistica.
I reparti sono dotati di schermi di grandi dimensioni che visualizzano dashboard di monitoraggio di ogni macchina del reparto, con relativi indicatori di produzione.
L’ingresso e l’uscita del materiale di lavorazione e dei prodotti finiti sono gestiti tramite l’integrazione dei sistemi di pesatura e dei magazzini automatici.